ILLUMINAZIONE FLUORESCENTE

l’Illuminazione fluorescente è data da una  lampada fluorescente o tubo fluorescente ossia una lampada a bassa pressione a vapori di mercurio a scarica di gas che utilizza fluorescenza per produrre luce visibile . Una corrente elettrica nel gas eccita vapori di mercurio che produce luce ultravioletta a onde corte che provoca poi un rivestimento di fosforo all’interno del bulbo a incandescenza . Una lampada fluorescente converte l’energia elettrica in luce utile molto più efficiente rispetto alle lampade ad incandescenza . L’ efficienza luminosa di una lampadina fluorescente può superare i 100 lumen per watt , più volte l’efficacia di una lampadina a incandescenza con uscita luce paragonabile .

Infissi lampade fluorescenti sono più costosi rispetto alle lampade ad incandescenza perché richiedono una zavorra per regolare la corrente attraverso la lampada , ma il costo energetico inferiore compensa tipicamente il maggior costo iniziale .

Perché contengono mercurio , molte lampade fluorescenti sono classificati come rifiuti pericolosi. La United States Environmental Protection Agency raccomanda che le lampade fluorescenti essere separati dai rifiuti generale per il riciclaggio o lo smaltimento sicuro


1 Commento

  1. OTTIMO ARTICOLO GRAZIE!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *